
New York, concrete jungle
where dreams are made of
There’s nothing you can’t do
Now you’re in New York!
Empire State of Mind, Alicia Keys
- Stato: Stati Uniti d’America
- Stato federato: New York
- Città: New York City
- Distretti (boroughs): Manhattan, The Bronx, Queens, Brooklyn, Staten Island.
Soprannominata la Grande Mela, New York è una delle città più famose al mondo, nonché una delle mete più sognate da migliaia e migliaia di turisti. Perché si sa, New York è un vero e proprio set che non smette mai di ispirare scrittori, registi ma anche tante persone che fantasticano su come potrebbe essere toccare con mano una realtà che hanno sempre visto attraverso il grande schermo o immaginato leggendo un libro. Andare in giro per New York, alzare lo sguardo e sentirsi incredibilmente piccoli, mangiare un hot dog per strada, passeggiare al Central Park o semplicemente salire sull’Empire State Building ed ammirare un tramonto mozzafiato è un sogno ad occhi aperti, un po’ come sentirsi i protagonisti di un film.
Emblema del “nuovo mondo”, la Grande Mela è simbolo del viaggio oltreoceano, di culture e stili diversi che si incontrano nella sua frenetica quotidianità, un autentico melting pot che stupisce giorno dopo giorno, dando vita a nuove idee, mode e tendenze che si diffondono poi in tutto il mondo.

LUOGHI D’INTERESSE
New York offre un’immensità di cose da vedere e talvolta anche in un lungo viaggio è difficile riuscire a visitare tutto. Qui di seguito vi elenco alcuni dei luoghi d’interesse più conosciuti e che sono diventati ormai simbolo della città.
- Empire State Building
- One World Trade Center
- Rockefeller Center
- Times Square
- China Town
- Little Italy
- SoHo
- Harlem
- The Upper East Side
- Central Park
- Flatiron Building
- Grand Central
- The High Line
- The Vessel
- Ground Zero
- Wall Street
- The Brooklyn Bridge
- The Statue of Liberty
- Ellis Island
- The New York Public Library
- The Museum of Modern Art (MoMA)
- The Metropolitan Museum of Art (The Met)
- The Guggenheim Museum
- The American Museum of Natural History

Visitate tutto quello che potete ma non rinunciate alla possibilità di camminare per le strade di New York senza una meta precisa. Esplorate quartieri a caso (occhio al Bronx) e vivete la città come un vero e proprio Newyorkese.
CONSIGLI E CURIOSITÀ
La subway, ossia la metropolitana di New York è un vero e proprio enigma e sbagliarsi non è così difficile. Per questo, prima di partire, potrebbe tornare utile scaricarsi qualche applicazione o munirsi di una mappa in modo tale da poter iniziare a capirci qualcosa. Non si sa mai! Per quanto riguarda i biglietti/abbonamenti, se soggiornate per una settimana, la New York MetroCard da diritto a 7 giorni consecutivi di libera circolazione e viaggi illimitati su bus e metropolitana. Il costo si aggira intorno ai 33$.
Se siete per strada e dovete attraversare, l’omino bianco vi indicherà quando farlo.

New York è una città costosa. Non vi stupite se andate a comprare qualcosa e vi ritrovate a pagare il doppio (o quasi) del prezzo effettivo. Dovete sapere che a New York le tasse stanno bene su tutto…e pure la mancia.
Dumbo non è un cartone animato, ma un bellissimo scorcio di Brooklyn ed anche uno dei più “instagrammabili”.

Una cosa è sicura, non siete in Italia quindi, in quanto a cibo, “lasciate ogni speranza voi che entrate”. In base al prezzo, partendo da qualcosa di super economico a qualcosa di un po’ più “salato” potete trovare: opzione 1 ➡️ hot dog e pretzel, ve la cavate con 3$ e li trovate in ogni dove, ovunque voi siate; opzione 2 ➡️ i fast food non deludono mai. Da provare anche Shake Shack, un fast food simile al McDonald’s ma di qualità leggermente superiore quindi di conseguenza un pò più caro; opzione 3 ➡️ ristoranti, pub e quant’altro sempre al vostro servizio. Ce ne sono miliardi e di tutti i tipi. Un saggio consiglio potrebbe essere comunque quello di comprare qualcosa al supermercato e mangiarlo dove volete.
Le farmacie non sono semplici farmacie. A New York ci sono tantissime CVS Pharmacy che sono sì, delle farmacie ma anche dei negozi dove potete trovare cibo (tra cui tanti dolciumi) e molto altro ancora.

Manhattan è probabilmente il distretto più importante di New York in quanto la maggior parte delle cose da visitare sono concentrate proprio in quest’isoletta. Quindi vi sarà utile sapere che è divisa in Lower, Midtown e Upper Manhattan, mentre la Quinta Strada (Fifth Avenue) divide i lati est e ovest dell’isola. È circondata, a ovest, dal fiume Hudson e, a est, dallo stretto marittimo denominato East River, che la separa da Long Island; a nord, un altro stretto, l’Harlem River, la divide dal Bronx e quindi dal resto del continente statunitense.
New York può essere ammirata da diversi punti, anche dalla funivia. La Roosevelt Island Tramway, che collega Roosevelt Island con l’Upper East Side di Manhattan parallelamente al ponte di Queensboro, offre un magnifico viaggio panoramico tra i palazzi residenziali della città. I prezzi per vedere tale panorama sono decisamente contenuti: i biglietti per la funivia infatti, sono gli stessi della metro e potete usare la vostra Metrocard. Non è possibile fare viaggi consecutivi, quindi se non avete tempo di visitare la piccola Roosevelt Island dovete comunque scendere e poi risalire.

Se ne avete la possibilità, godetevi appieno almeno una delle mille esperienze che la città vi offre. Se siete appassionati di musica e teatro non potete perdervi un musical a Broadway mentre se amate la palla a spicchi, un autentico show al Madison Square Garden o al Barclays Center firmato NBA è quello che fa per voi. Last but not least, se andate nel periodo natalizio non potete non regalarvi una meravigliosa pattinata sul ghiaccio al Central Park. L’atmosfera che si respira è semplicemente magica.
Parte integrante della cultura americana, il gospel è per molti turisti una delle tante attrazioni da non perdere durante un viaggio negli USA. Per un turista, anche se non credente o non praticante, assistere ad una messa gospel è una delle esperienze più emozionanti che si possano fare e un modo per avvicinarsi maggiormente alla comunità afroamericana, cogliendone lo spirito di unione e di sostegno che da sempre la caratterizza e che più spesso dovrebbe essere presa ad esempio. Sono canti che invitano all’unione e infatti sono intonati dai cori e accompagnati da tutto il pubblico di fedeli, ma sono molto diversi dai canti religiosi a cui siamo abituati: durante le messe gospel tutti cantano a gran voce, si alzano, ballano, battono le mani a tempo e si abbracciano commossi. A New York la culla delle messe gospel si trova senz’altro ad Harlem.
Come recita la famosa canzone di Frank Sinatra, “New York è la città che non dorme mai.” In tarda notte si vedono le luci ancora accese dalle finestre dei grattacieli, i negozi sono ancora aperti e i led di Times Square continuano ininterrottamente a scorrere. È strano ma allo stesso tempo incredibilmente affascinante.

Insomma, New York è una città tutta da scoprire e questo è solo un piccolo assaggio. Restate connessi per saperne di più! Nel frattempo vi lascio con un bellissimo video accompagnato dalle note della canzone “Empire State of Mind” di Alicia Keys.
Pablo Camacho
Alla prossima avventura!
XOXO, Veronica.

Bellissimo, rende perfettamente l’idea di New York, prenoterò sicuramente un viaggio per la grande mela. Amo molto il tuo modo di raccontare, è coinvolgente, continua così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Matteo! Grazie mille per il tuo commento. Sono contenta che il mio modo di scrivere ti sia piaciuto. Mi fa piacere che io sia riuscita a coinvolgerti nella lettura. In questo tipo di articoli cerco sempre di fare in modo che il lettore possa viaggiare, anche se solo con la testa. C’è sicuramente ancora tanto da imparare ma ti ringrazio davvero!
"Mi piace""Mi piace"