Bem-vindos a Lisboa! 🇵🇹

Benvenuti in una nuova puntata di “A postcard from…”. Oggi si vola alla volta della capitale e principale città del Portogallo… LISBONA!

GEOGRAFIA E STORIA

Lisbona è situata nella parte occidentale della Penisola Iberica, presso l’estuario del fiume Tago e si innalza su sette colline.

La città vanta una lunga storia, caratterizzata da molti popoli e da altrettanti avvenimenti e tragedie. Tra queste il devastante terremoto del 1755 che costò la vita a migliaia di persone. Tra i personaggi che hanno fatto la storia della capitale portoghese ricordiamo invece il monarca Manuel I la cui personalità domina i capolavori architettonici di Lisbona e i viaggi di numerosi navigatori tra cui Vasco da Gama.

I QUARTIERI PRINCIPALI DI LISBONA

ALFAMA

Il quartiere di Alfama è il più antico e il più pittoresco della città, caratterizzato da stradine a zig zag, salite ripide, edifici inclinati e tetti che stanno per toccarsi. Ha origini arabe ed è stato anche il quartiere ebreo di Lisbona. È stato uno dei pochi, se non l’unico quartiere, ad uscire indenne dal devastante terremoto del 1755. Fino ad allora era stata la zona residenziale della nobiltà, successivamente occupata da pescatori e artigiani.

BAIXA

La Baixa è un’insieme di strade perfettamente allineate che, grazie ai numerosi caffè e negozi, si è trasformata in una delle zone più animate della città. Qui, affacciata sul mare, si trova Praça do Comércio, una piazza di forma rettangolare e dalle grandi dimensioni al centro della quale si erge la statua equestre di Giuseppe I, venticinquesimo re del Portogallo. Troviamo inoltre l’Arco da Rua Augusta così chiamato perché comunica con la Rua Augusta, il viale più importante della Baixa che, pieno di negozi, ristoranti e caffè tipici, collega Praça do Comércio a Praça de Dom Pedro IV. Quest’ultima conosciuta anche come Piazza Rossio o semplicemente Rossio è il centro nevralgico di Lisbona. La prima cosa che salta all’occhio è il motivo decorativo del pavimento, piastrellato con mattonelle bianche e nere in modo tale da creare un andamento ondulante. Al centro si erge la statua di Pedro IV del Portogallo, primo imperatore del Brasile mentre al lato nord si trova il Teatro Nazionale dedicato a sua figlia Maria II.

Piazza Rossio
Piazza Rossio dall’ Elevador de Santa Justa
Praça do Comércio

CHIADO

Lo Chiado è uno dei quartieri più tradizionali e si sviluppa attorno alla sua piazza principale, Largo do Chiado dove si trova la statua dedicata ad Antonio Ribeiro, un frate poeta meglio conosciuto con il soprannome “Chiado”. In questa zona si riunivano gli intellettuali portoghesi della fine del XIX secolo e l’inizio del XX. Di fronte troviamo un’altra piazzetta dove si erge invece il monumento a Luís de Camões, il grande poeta della letteratura portoghese.

BAIRRO ALTO

Il Bairro Alto è un caratteristico quartiere centrale di Lisbona. Di giorno offre piacevoli scenari di vita popolare mentre di sera è il centro della movida giovanile. Come dice il nome stesso, si tratta di un quartiere situato in alto e se non si vuole fare una lunga e ripida salita a piedi è raggiungibile anche con i tram (e con le apette).

LUOGHI D’INTERESSE

Prima di darvi qualche informazione sui punti d’interesse più conosciuti dovete sapere che la capitale portoghese ospita anche due ponti. Il Ponte Vasco da Gama che, costruito per l’Esposizione Universale del 1998 vanta il primato di ponte più lungo d’Europa con i suoi ben 12,3 chilometri di lunghezza e il Ponte 25 de Abril che, costruito su due piani, uno per le automobili e l’altro per i treni, è il primo ponte di Lisbona ed il ponte sospeso più lungo d’Europa. Viene spesso paragonato anche al Golden Gate di San Francisco.

Ponte 25 de Abril

TORRE DI BELÈM

La Torre di Belèm è il monumento più emblematico di Lisbona. Fu costruita nei primi anni del XVI secolo con lo scopo di controllare l’entrata della città. La torre fortificata, esempio dello stile manuelino portoghese fu dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco come simbolo in memoria del ruolo importante che il Portogallo giocò nell’era delle grandi esplorazioni.

IL MONUMENTO ALLE SCOPERTE

A pochi passi dalla Torre di Belém si trova il Monumento alle Scoperte, un gruppo scultoreo a forma di caravella, che raffigura Enrico il Navigatore con altri protagonisti delle grandi scoperte territoriali del Portogallo, tra cui anche Vasco Da Gama.

IL CRISTO RE

IL Cristo Re è una grande statua di Gesù Cristo che si trova nella città di Almada di fronte alla città di Lisbona. Ispirata alla statua del Cristo Redentore che si trova a Rio de Janeiro, è stata realizzata come ringraziamento a Cristo in quanto il Portogallo non partecipò alla Seconda Guerra Mondiale. La pedana raggiunge gli 82 metri di altezza mentre la figura del Cristo è alta 28 metri.

Insomma, la città offre una grande quantità di cose da visitare, impossibili da inserire tutte in un unico articolo, per questo vi cito solamente l’Elevador de Santa Justa con vista panoramica sulla città, il Monastero dos Jerónimos, la Cattedrale di Lisbona o il Castello di San Giorgio. Molto bello è anche l’Oceanario che è il secondo acquario più grande d’Europa, dopo L’Oceanografic di Valencia. Nel suo habitat convivono più di 15.000 esseri viventi di oltre 450 specie (ci sono anche i pinguini).

ESCURSIONI

CABO DA ROCA

Uno dei luoghi fuori porta che vale assolutamente la pena visitare se siete in vacanza a Lisbona è Cabo da Roca, un promontorio situato sulla costa portoghese a 140 m sul livello del mare. Si affaccia sull’Oceano Atlantico ed è considerato la punta più occidentale del continente europeo (dalla parte opposta c’è New York). Come diceva Camões “Qui dove la terra finisce e comincia il mare”. Il panorama è semplicemente mozzafiato soprattuto se c’è il sole o durante il tramonto. A causa del vento continuo le temperature non sono altrettanto piacevoli ma alla fine, catturati dalla bellezza della natura, non ci si fa neanche troppo caso. Molto pittoreschi sono anche i paesini e cittadine che si trovano nei dintorni.

GASTRONOMIA

Tra le specialità portoghesi spiccano: il pastel de nata o pastel de belém, vale a dire un pasticcino a base di pasta sfoglia e uova; il porto, un vino liquoroso tipico dell’omonima città portoghese; la Ginjinha chiamata anche semplicemente Ginja, un liquore prodotto tramite l’infusione delle amarene; il baccalà sempre presente e un posto speciale spetta poi alle… sardine!

La sardina è il simbolo di Lisbona e una volta in Piazza Rossio non potete non entrare ne “O Mundo Fantastico da Sardinha Portuguesa”, un negozio dove troverete sardine per ogni età nel vero senso della parola e la cui immancabile canzoncina vi risuonerà nelle orecchie per tutta la durata del vostro viaggio.

Inizialmente non avevo grandissime aspettative a riguardo, ma devo ammettere che, sebbene i chilometri e chilometri di salite e discese non siano stati proprio piacevoli e confortanti, Lisbona si è rivelata fin da subito una città davvero carina e tutta da scoprire. I tramonti, il mare e i giri in barca, i tram caratteristici e gli artisti di strada che suonano il Fado (la tradizionale musica portoghese) rendono il tutto ancora più curioso.

Video realizzato da me

Spero di avervi dato qualche spunto su un possibile itinerario, buon viaggio e alla prossima avventura!

XOXO, Veronica.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora