Professione vlogger

Professioni 2.0 sempre più diffuse. Dal blogger al vlogger. I passi da seguire per diventare una star del web.

Tutorial di make-up, ricette di cucina, video di skin-care routine, unboxing, recensioni di film, serie tv, libri, videogiochi, consigli su nuove città dove andare in vacanza…avete già sentito parlare di vlog?

Di cosa si tratta?

Il vlogging, o videoregistrazione è un fenomeno decollato negli ultimi 5 anni e che sta riscuotendo sempre più successo.

Il video blog, comunemente chiamato con la sua abbreviazione vlog, non è altro che un blog sotto forma di video.

Il blog, lo ricordiamo, è un sito o una pagina web gestita da uno o più utenti e aggiornata costantemente. Si tratta di una specie di diario personale online in cui il blogger pubblica articoli in grado di attirare l’attenzione degli utenti in base ai loro interessi.

Il vlog è una sorta di blog che usa come mezzo di comunicazione preferenziale, al posto della parola scritta, il video. Un vlogger, di conseguenza, è colui che realizza dei video per condividere con gli utenti il proprio modo di essere e di vedere il mondo, interessi e passioni. 

I vlog hanno una durata piuttosto breve, fra i 3 e i 5 minuti fino ad un massimo di 8 minuti. Se si raccoglie tanto materiale si può anche considerare l’idea di pubblicare più “episodi”. I vlog si suddividono in due categorie principali: vlog statici e vlog dinamici. I primi consistono semplicemente nel parlare davanti ad una telecamera fissa, i secondi invece vengono girati in movimento. È il caso di travel vlogger o di vlogger che realizzano i video riprendendosi in giro per la città, durante una loro “giornata tipo”.

Vuoi diventare un vlogger di successo?

In realtà è più semplice di quanto pensi. L’importante è sapersi mettere in gioco ed essere il più autentici e originali possibile. Ecco alcuni trucchi e accorgimenti da seguire.

  • Se sei alle prime armi e non sai da dove iniziare, prendi ispirazione dai tuoi vlogger preferiti. Vedrai che in breve tempo anche tu troverai il tuo stile!
  • Se non lo hai già fatto, crea un canale YouTube dove poter caricare tutti i tuoi video. È completamente gratuito e richiede solo pochi minuti. Per creare il tuo canale YouTube clicca qui.
  • Avere l’attrezzatura giusta per creare dei video di alta qualità è importante ma non preoccuparti: per muovere i primi passi, uno smartphone o una piccola macchina fotografica saranno sufficienti. In seguito si può anche considerare l’acquisto di un microfono, di un treppiede o di altre attrezzature come l’illuminazione.
  • Individua una nicchia di utenti specifica, in modo tale che essi possano ritrovare coerenza in quello che pubblichi e rimanere fedeli al tuo canale.
  • Scegli un tema e sii coerente, creando contenuti originali e inediti che sappiano attirare l’attenzione degli utenti.
  • Sii te stesso e non avere paura di mostrarti senza filtri. È una cosa che oggi si tende a dimenticare ma che gli utenti sapranno apprezzare. Non prenderti troppo sul serio, sii originale e spontaneo. È importante assicurarsi sempre di essere energici/entusiasti, sorridere molto e raccontare cose interessanti. Se appariamo annoiati o tristi non andremo molto lontano.
  • Prima di registrare il video prepara uno script. È meglio avere sotto mano una scaletta degli argomenti di cui si vuole parlare, utile anche aiutarsi con parole chiave. Attenzione a non leggere: si noterebbe e risulteresti poco credibile e professionale agli occhi di chi ti guarda.
  • Una volta registrato il video, modificalo come vuoi. Ci sono diversi programmi di video editing disponibili per Windows, Mac, iOS e Android. La maggior parte dei computer Mac e Windows sono anche dotati di software di video editing  gratuito. Potrai aggiungere canzoni, fare dei tagli, insomma montare il video proprio come piace a te (per saperne di più).
  • Crea un dialogo con i tuoi “followers” attraverso commenti o sondaggi per renderli più partecipi.
  • Non scoraggiarti. Il vlog probabilmente non avrà molte visualizzazioni all’inizio ma non arrenderti. In fin dei conti ogni vlogger che ha milioni di iscritti è partito da zero. Continua a migliorare il vlogging e l’editing, continua a caricare video e a promuoverli. Non sai quando potrebbe arrivare la tua grande occasione.

Anche il vlog, come il blog, è uno strumento utile per guadagnare e crearsi un lavoro. La professione di vlogger, soprattutto se affiancata a quella di blogger, porta ad un guadagno che varia con il variare del numero di iscritti e di visualizzazioni.

Vlog: come si guadagna su YouTube?

Il segreto è essere costanti, amare quello che si fa, creare contenuti originali, di qualità e che sappiano attirare l’interesse degli utenti.

Cosa aspetti? Corri ad aprire il tuo vlog e buona fortuna!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora